Dal 2004 l’invenzione della 5^ linea ha rivoluzionato lo sport del kitesurf rendendolo decisamente più semplice, ma soprattutto sicuro.
La 5^ linea è collegata ad una pre linea presente al centro della leading edge, scorre sempre centralmente ed è indipendente rispetto alle altre 4 linee. Passa internamente al buco centrale della barra e termina con un’asola alla quale viene fissato il leash di sicurezza.
Le sue funzioni come detto precedentemente sono prevalentemente legate alla sicurezza ed al rilancio del kite quando cade in acqua.
Per poter rilanciare il kite caduto in acqua in posizione classica con la leading edge appoggiata all’acqua ed il kite rivolto verso il kiter è sufficiente tirare la 5^ linea fintanto che il kite non è scuffiato, dopodichè se il vento non è troppo debole basta attendere che il kite si porti a bordo finestra, se ciò non accadesse bisogna giocare con una delle back lines per portarlo a bordo finestra.
In caso di pericolo attivando la sicura il kite munito di 5^ linea scuffia frontalmente al kiter e perde completamente potenza, cade senza pericolo di ripartenza in potenza ed è successivamente rilanciabile. Proprio per questo motivo il kiter ha anche la possibilità nel caso volesse abbassare da solo l’ala di farlo semplicemente portando il kite allo zenith sganciando la barra dal trapezio e lasciandola andare.
Un’altra funzione che ha la 5^ linea è quella di rendere il kite più stabile e più depotenziabile durante la navigazione, si dice 5^ linea attiva, ma questo vale solo per alcuni marchi.